Da dove cominciamo

Dopo un po' di tentennamenti eccomi qui.... Perchè questo nuovo blog? Perchè è da un po' di tempo che sono "statica" con i viaggi fisici e quindi sento il bruciante bisogno di riprendere ed intensificare i miei viaggi dell'anima e di conoscenza.

Chi mi leggiucchia da un po' sa della mia "sana" passione per il benessere. Dai tempi del blog del benessere mi diverto a scrivere di modi per stare meglio con se stessi, fisicamente ed emotivamente.
Niente cose da personal trainer e pedalate in palestra ma viaggi un po' più soft tra piccoli consigli su come trattare con maggiore dolcezza noi stessi, "dritte" che io stessa raccolgo ed utilizzo.

Ed anche del progetto, coltivato all'epoca con Gennaro Morra, di creare un sito di informazione chiamato "Mi piace sapere".

I miei viaggi riguarderanno, quindi, piccoli consigli su come utilizzare spezie, tè in foglie, tisane. Sulle proprietà di caffè e cioccolata. Ma anche recensioni su prodotti che nell'ambito del mio percorso ho provato e provo di frequente.



L'ho letto in altri blog e credo sia giusto che lo sottolinei anch'io: i prodotti di cui parlerò li scelgo per la mia passione per questo ambito che è nata dal cercare di capirne di più sul cruelty free.

Come spesso sostengo al di là delle sofferenze che si impongono agli animali (e non parlo della sperimentazione medica e scientifica bensì di quella meramente cosmetica, per la quale vi sono, parola di tanti studiosi, valide alternative) ci si dovrebbe sempre chiedere, per poi sciegliere con reale libertà e consapevolezza, che cosa mettiamo dentro e sul nostro corpo se provoca effetti così devastanti sugli animali.

Di conseguenza i prodotti non mi sono forniti da alcuna casa produttrice. Li acquisto io perlopiù, in base ad una mia analisi ed alle mie specifiche esigenze, o me li regalano, talvolta, parenti ed amici conoscendo la mia passione e le mie idee.

Un viaggio nella conoscenza che poi si è ampliato e diversificato.



Avendo pelle e capelli un po' capricciosi ed essendo una persona che sta molto simpatica ad "esserini" antipatici mi informo molto sull'esistenza di rimedi naturali contro una serie di piccoli disturbi (e spesso e volentieri li utilizzo), su antibiotici naturali e immunostimolanti green.

Altra mia passione sono i piccoli rimedi fatti in casa: per pelle ben idratata e purificata, soggetta ad irritazioni, capelli ribelli, labbra e denti (e quindi anche gengive) in salute e piccoli "regali" della natura utili a per promuovere un buono stato fisico ed emotivo.


Non sono una che è sempre e comunque contraria all'uso di farmaci di sintesi chimica, tutt'altro quando ci vogliono ci vogliono, ed anzi ho molto rispetto ed ammirazione per le competenze dei medici e dei vari scienziati, di cui ho contribuito, attraverso diversi articoli, a divulgare l'operato e le scoperte.

Anch'io, d'altronde, nel mio piccolo cerco di fare ricerca, anche se in un campo diverso come quello delle scienze umane e sociali.

Dunque i medicinali di sintesi chimica quando servono servono, al pari di alcune sperimentazioni mediche sugli animali, per quanto dolorose, ma ho sperimentato su me stessa che la natura è un'ottima consigliera ed i suoi consigli si rivelano davvero efficaci, grazie ad una "sperimentazione" frutto di millenni. Certo i risultati sono più lenti a vedersi, ma come si dice: "Chi va piano va sano e va lontano!".

L'anima da divulgatrice e comunicatrice scientifica non è detto che non mi spinga,  in questo viaggio, a non viaggiare sempre e necessariamente "in solitaria", ma ad avere come compagni di viaggio varie figure: dai medici ad orientamento tradizionale ed olistico , ai biologi, per arrivare ad esperti di tè e spezie e naturopati.
Ma i "compagni di viaggio" potrebbero essere svariati e davvero eterogenei, di quelli sempre "umani", capaci di lenire le ferite del corpo e dell'anima.

Perchè il bello della divulgazione è contribuire a diffondere conoscenza e competenze non solo proprie ma anche altrui, rendendole quanto più accessibili possibile a livello comunicativo.

Grazie a chi intraprenderà questo viaggio di scoperta con me!




Commenti